|  
              Informiamo 
              i nostri lettori dell’ultima trovata americana riguardante i prodotti 
              cimiteriali. Sono le “video tombe”, tombe integrate di schermi piatti 
              alimentati ad energia solare tramite appositi pannelli, che permetteranno 
              ai visitatori dei cimiteri di vedere e sentire una video-storia 
              del defunto. 
            Ovviamente 
              per fare ciò sarà necessario che il defunto, prima di morire, registri 
              il proprio personale epitaffio davanti ad una telecamera, affinché 
              quest’ultimo possa poi essere riprodotto all’infinito sul video 
              integrato nella propria tomba. 
            Al 
              visitatore del cimitero basterà indossare una cuffia come quelle 
              per ascoltare la musica e schiacciare l’apposito bottone previsto 
              sulla lapide per accedere alla banca dati elettronica che il defunto, 
              o i famigliari di questi, avranno inteso rendere visibile a chi 
              desidera ricevere maggiori informazioni su chi è sepolto o tumulato. 
            Joe 
              Joachim, presidente dell’azienda americana FuneralOne (sito internet 
              www.funeralone.com) ideatrice della video-tomba, ha asserito che 
              “Per molte persone è importante sentire raccontare la storia dei 
              propri cari e oggi la tecnologia lo rende possibile. Il video epitaffio, 
              sarà una esperienza unica per sentire sempre vicini i propri cari”. 
            Davanti 
              ad una novità così curiosa non sono mancate le opposizioni come 
              quella di un portavoce dell’associazione cimiteri USA che teme che 
              il video potrebbe offendere la sensibilità di alcune persone. 
            Di 
              diverso avviso è Joachim che, di rimando, ha ricordato che da diversi 
              anni negli Stati Uniti il modo più comune e diffuso di celebrare 
              i propri defunti, è proprio il video tributo, ovvero una sorta di 
              “compilation” di filmati e di foto accompagnati da una colonna sonora 
              scelta ad hoc. Inoltre, in diversi funerali da qualche anno i parenti 
              richiedono la registrazione video della cerimonia per poi farne 
              una videocassetta (ultimamente anche un DVD) da inviare a chi non 
              ha potuto presenziare di persona alle esequie. 
            Addirittura 
              si registrano precedenti di cerimonie funebri trasmesse on line 
              su internet in diretta, pertanto l’idea delle video tombe non pare 
              essere così campata in aria e l’apprezzamento da parte della clientela 
              parrebbe essere scontato. Questa almeno è la valutazione effettuata 
              da Joachim e la propria azienda che, nell’ambito delle offerte alla 
              clientela, annovera servizi di registrazione professionale dei video 
              da destinare come ricordo ai parenti dei defunti, nonché un vero 
              e proprio servizio di regia e montaggio. 
            Quella 
              delle video-tombe è una scommessa che Joachim intende accettare 
              presentando tale prodotto alla tradizionale fiera annuale che si 
              svolgerà ad ottobre a Chicago. Tra qualche anno vedremo se il mercato 
              americano avrà apprezzato tale innovativa tomba o se sarà stata 
              semplicemente una delle tante bizzarre offerte commerciali senza 
              futuro. 
              
              
 |