Eventi di settore

 


Punti d’Incontro

A cura della Redazione

Sabato 9 e domenica 10 luglio 2005 nella splendida cornice di Villa Castelbarco a Vaprio d’Adda (MI), si è tenuta l’iniziativa Punti d’Incontro©, organizzata da Tecnica Editoriale srl, alla quale hanno partecipato, con propri stand, diversi produttori che hanno esposto al numeroso pubblico presente tutte le loro più recenti realizzazioni.

All’evento ha partecipato, con piacere, anche la FENIOF che, con un proprio stand predisposto ad hoc, ha fornito consulenza circa le diverse problematiche di settore alle imprese funebri presenti all’evento, dando tutte le necessarie informazioni circa le recenti normative regionali riguardanti il settore funerario.

La consulenza alle numerose imprese, associate e non, che si sono singolarmente rivolte alla federazione nell’ambito della iniziativa, è stata fornita dal presidente FENIOF A. Renato Miazzolo, presente ad entrambe le giornate espositive congiuntamente al segretario della federazione Alessandro Bosi, nonché dal tesoriere nazionale FENIOF e membro del GILIOF (la locale associazione lombarda affiliata alla FENIOF) Mario Gianella.

I cambiamenti che la legge regionale lombarda n.22/03 ed il relativo Regolamento n.6/04 hanno comportato e comporteranno per le imprese funebri presenti in Lombardia, hanno trovato nella consulenza fornita dalla FENIOF spiegazioni importanti e risolutive di molti dubbi che, inevitabilmente, molte imprese avevano circa i criteri di applicazione delle norme. La federazione ha inoltre suggerito delle azioni concrete da intraprendere per poter ottemperare ai dettami di legge al fine di ottenere i requisiti atti al conseguimento dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività funebre, necessaria per operare sul territorio regionale lombardo.

La politica adottata dalla FENIOF, di attuare frequenti momenti di incontro diretto con la categoria, è certamente vincente perchè consente di fare chiarezza fornendo soluzioni fattive laddove vige una confusione che certamente risulta controproducente per chi desidera evitare errori o inutili perdite di tempo.

All’evento era presente anche l’Istituto Lombardo di Tanatoprassi, partner di FENIOF, per la realizzazione dei percorsi formativi per il personale dipendente (necrofori e direttori tecnici) per i quali la normativa lombarda prevede l’obbligo di frequenza al fine del rilascio dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività funebre. Sia il Dott. Giordano dell’Istituto Lombardo di Tanatoprassi che i funzionari FENIOF, hanno fornito informazioni circa i corsi proposti, rilevando da parte degli interlocutori grande interesse per le materie trattate e per la competenza e qualità del corpo docente. E’ sulla qualità dei docenti e dei contenuti del corso che FENIOF ha voluto puntare per la realizzazione dei propri percorsi formativi, affinché i partecipanti potessero fruire dei migliori esperti di settore, senza alcuna economia in tal senso. Tale considerazione è stata molto apprezzata dalle imprese funebri presenti perchè dovendo necessariamente frequentare, pur con tempistiche diverse, tali momenti formativi, è stato ritenuto da molti che tutte le ore di lezione, nessuna esclusa, possano essere veicolo di valore aggiunto e di formazione, sempre necessaria, anche per chi opera nel settore da tanti anni.

Nell’ambito delle richieste pervenute in occasione di Punti d’Incontro©, è stata rilevata anche una crescente curiosità circa il servizio di previdenza funeraria Programma Domani, attuato da FENIOF Service srl, che consente a chi vuole definire per tempo il proprio funerale, di pianificare con l’impresa funebre di fiducia la composizione e le caratteristiche del servizio prima che l’evento luttuoso si verifichi. Questo per avere la certezza che, al momento del decesso, il funerale venga svolto secondo i dettami resi in vita e, soprattutto, da parte dell’impresa scelta. I vantaggi per le imprese funebri che sottoscrivono il Programma Domani con i propri clienti sono di fidelizzare la clientela, di essere certi che il funerale verrà svolto dalla propria impresa e, non ultimo, che il pagamento del servizio avvenga senza problemi grazie al fatto che, a garanzia del pagamento, è prevista una polizza vita che liquida il capitale al momento del decesso del cliente a saldo del servizio funebre.

Sul fronte espositivo erano invece presenti 19 espositori che rappresentavano, con le proprie splendide e recenti realizzazioni l’intero arco di necessità di una moderna impresa di onoranze funebri. Cospicua la presenza di produttori di autofunebri, al pari dei fabbricanti di cofani, che hanno esposto le rispettive novità a riguardo. Non sono ovviamente mancate le esposizioni di bronzi, accessori, imbottiture, camere ardenti, carrelli elevatori con stands ben rappresentativi di tale produzione.

La scelta logistica dell’organizzazione per tale evento è risultata vincente in quanto Villa Castelbarco ben si presta per iniziative di questo livello. Notevole la qualità dei piatti presentati e realizzati dal servizio ristorazione, per il pranzo offerto dall’organizzazione ai visitatori, nell’immenso e scenografico salone “Scuderie” della Villa. Qualità che i commensali hanno potuto apprezzare assieme allo spirito conviviale di tale importantissmo momento di confronto, scambio di idee ed esperienze, tra colleghi.

Nonostante l’infelice e bizzarra situazione climatica del fine settimana, causa di un inizio luglio piovoso che con i propri temporali ha causato qualche problema anche con il contributo di  trombe d’aria distruttive, gli espositori di auto funebri, che per motivi logistici avevano una preponderante esposizione all’aperto, hanno potuto contare sui numerosi ripari presenti nella villa già predisposti e pensati dall’organizzazione anche per questa eventualità.

Il parziale cattivo tempo, comunque, non ha influenzato il successo dell’iniziativa che, registrando una considerevole affluenza di pubblico, con visitatori anche dalla Francia e dalla Svizzera, ha soddisfatto tutti i partecipanti.