ASSEMBLEA GENERALE 2004

 




a cura della Segreteria FENIOF




Con delibera n.2004/4, l’Assemblea Generale della FENIOF ha proceduto, dopo la presa atto della Relazione dei Revisori dei conti letta dal Dott. Ercole Frabboni, all’approvazione dei Bilanci riferiti al Consuntivo 2003 e al preventivo 2004.


Questi gli atti relativi:

RELAZIONE COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI


(I prospetti allegati alla relazione, che elaborano i dati di bilancio poi riportati, non sono pubblicati, per ragioni di spazio, ma sono a disposizione degli associati, che possono richiederli alla Segreteria della Federazione)

Signori associati,

il bilancio della federazione al 31 dicembre 2003, chiude in segno negativo per € 16.271,88 già influenzato dall’IRAP, unica imposta dell’esercizio, di € 4.088. L’imposta IRAP è calcolata, come previsto dall’art. 10 del D.lgs.446/97, nella percentuale di legge sulle retribuzioni al personale dipendente e sui compensi per collaborazioni, rispettivamente di € 98.930,68 ed € 4.751,10.

Come sempre i conti di patrimonio sia attivi che passivi, nella loro rappresentazione sono sufficientemente analitici; si evidenziano i seguenti prospetti (Omissis) a dimostrazione delle variazioni assolute e in percentuale intervenute nei conti di patrimonio più significativi.

In relazione alle suddette poste si chiarisce che:

1. le rimanenze sono costituite da opuscoli, carta, materiale di stampa, materiale di cancelleria e materiale di consumo; il tutto valutato al costo in considerazione dell’esiguità delle quantità da considerare.

2. I crediti che non costituiscono immobilizzazioni così classificati per comodità secondo la classificazione adottata per il bilancio CEE sono costituiti da:

3. Le attività finanziarie sono costituite dall’unica partecipazione nella società controllata Feniof Service Srl.

4. Le disponibilità liquide sono costituite da (Omissis).

5. I ratei e risconti attivi si riferiscono alla corretta imputazione di: canoni di locazione, assicurazioni, canoni internet.

6. Il patrimonio netto rappresenta la sommatoria degli avanzi di gestione positivi e negativi dei periodi precedenti.

7. I debiti sono costituiti da (Omissis):

8. I ratei e risconti passivi si riferiscono alla corretta imputazione di contributi attivi e competenze relative alla quattordicesima mensilità a favore dei dipendenti.

Anche per i conti di costo e ricavo si è ritenuto di porre a confronto quelli significativi; i prospetti che seguono (Omissis) sono sufficientemente chiari e non necessitano di particolari commenti.

Come si può chiaramente notare, si è avuta una notevole generale diminuzione dei costi di ogni tipologia ed in aggiunta a ciò si deve rilevare che anche il costo del personale dipendente è diminuito dagli € 137.187 dell’esercizio 2002 agli € 131.147 dell’esercizio 2003; purtroppo a questa contrazione dei costi ha corrisposto una notevole contrazione dei ricavi.

Prima di concludere questa relazione accompagnatoria alla gestione 2003, dobbiamo prendere atto di alcuni fatti.

- la rinuncia al credito di € 14.871,59 nei confronti della partecipata Feniof Service s.r.l. motivato dall’organo amministrativo della Federazione con le gravi difficoltà economico finanziarie della partecipata; la sopravvenienza così determinatasi ha influenzato negativamente in modo considerevole il risultato della gestione 2003 della Federazione.

- Il perdurare anche per l’anno 2003 del decremento dei contributi da € 301.374 dell’ esercizio 2002 a € 276.217 dell’esercizio 2003, andamento questo che determina una oggettiva difficoltà alla federazione nel reperire le risorse necessarie al fine di svolgere la sua attività istituzionale in modo proficuo e penetrante. Si dà atto, comunque, che nell’anno 2004 è stata posta in atto una riorganizzazione che dovrebbe portare benefici soprattutto in ordine alla riduzione dei costi fissi ed all’immagine nei confronti degli operatori. L’invito dei sottoscritti è comunque di assumere tutte le decisioni necessarie per liberare e reperire nuove risorse da devolvere allo sviluppo dell’attività istituzionale; il reperimento di nuovi soci o la rivisitazione delle quote associative o ancora la ricerca di contributi nel comparto funerario o altre forme di finanziamento, dovrebbero essere gli obiettivi primari degli organi preposti alla conduzione della federazione, in quanto, come detto, si è rilevato che la situazione finanziaria attualmente non consente un corretto svolgimento di una pur minima attività istituzionale.

- Il costo richiesto in termini economici e di tempo, per sostenere la partecipata Feniof Service la quale non è riuscita a mantenere le aspettative reddituali da tutti auspicate e che pertanto non solo non ha creato un valore aggiunto, ma addirittura ha appesantito la gestione ordinaria della federazione, la quale per altro si ritrova un valore contabile delle partecipazioni ormai non coincidente con il patrimonio contabile della partecipata. La svalutazione non operata a detta dell’organo amministrativo trova giustificazione dall’attribuzione di un valore di avviamento determinato sia dalle potenzialità della procedura già attivata relativa all’assicurazione funeraria (programma domani) sia dai contatti e rapporti consolidati col mondo imprenditoriale che gravita attorno al comparto funerario.

I sottoscritti in merito a quest’ultima considerazione sono impossibilitati ad entrare nel merito, comunque, concludendo l’analisi dei fatti accaduti, invitano a monitorare con la massima diligenza e attenzione l’andamento finanziario della federazione e la gestione dell’attività della partecipata Feniof Service s.r.l.

Il Collegio



BILANCIO CONSUNTIVO 2003

Stato Patrimoniale

ATTIVITÀ

Immobilizzazioni immateriali

84.020,21

Impianti e macchinari

9.562,65

Attrezzature industriali e co.

55.605,71

Altri beni materiali

4.426,11

Titoli d'investimento e azioni

1.074,35

Rimanenze di magazzino

3.050,00

Ratei e risconti attivi

6.979,27

Clienti

5.732,16

Crediti vari

980,86

Depositi cauzionali

35.619,06

Enti previdenziali

72,58

Erario c/imposte

5.298,75

Partecipazioni non imm.

80.210,44

Banche c/c

1.635,53

C/c postale

15.202,49

Cassa

809,08


TOTALE ATTIVITÀ

310.279,25

Perdita d’esercizio

12.009,84

322.289,09



PASSIVITÀ

Capitale e riserve

91.213,68

Fondo T.F.R.

37.718,40

Fondi amm.to altre imm.

59.794,91

Fondo amm.to impianti/att.

7.390,29

Fondi amm.to attrezz. ind.

48.069,34

Fondi amm.to altri beni

4.426,11

Fatture da ricevere

12.563,19

Ratei e risconti passivi

23.109,67

Fornitori

10.522,32

Enti previdenziali

3.080,00

Fondo spese future

2.971,46

Debiti vari

753,29

Fondi svalutazione crediti

90,96

Erario c/sostituto d'imposta

7.855,25

Banche c/correnti

12.730,22


TOTALE PASSIVITÀ

322.289,09



Conto Economico


TOTALE GENERALE


Consuntivo


Preventivo

ghf


Preventivo


Consuntivo

Ricavi

280.446,93

317.180,00

 

317.180,00

292.456,77

Costi


       

12.009,84

Perdita del periodo

 

292.456,77

A Pareggio

292.456,77



Conto Economico

SPECIFICA RICAVI

Contributi attivi:

Contributi ordinari

257.756,20

Contributi straordinari

5.820,00

Contributi integrativi (INAIL)

5.630,88

Contributi INPS (Confcomm.)

4.179,47

Contributi diversi

383,79

Contributo annuario

1.718,60

Contributo Gruppo Giovani

728,00

276.216,94

Proventi diversi:

 

Sconti abbuoni arrotondamenti

4,86

Rimborsi

360,38

365,24

Proventi finanziari vari:

 

Interessi attivi bancari

448,50

Interessi attivi diversi

22,75

Rivalutazione Noricum

3.375,76

3.847,01

Rivalutazioni attività finan.:

 

 

Rivalutazioni immobilizz. finaz

17,73

17,73


TOTALE

 

280.446,93



SPECIFICA COSTI (*)

Contributi associativi passivi:

13.190,49

Costi per utenze:

10.510,52

Manutenzioni:

1.586,97

Canoni di locazione immobili:

28.997,94

Costi personale dipendente:

131.146,98

Costi servizi e consulenze:

37.023,15

Spese viaggi Feniof:

14.068,77

Spese commerciali:

5.995,85

Spese amministrative:

11.361,52

Oneri straordinari:

14.871,59

Oneri finanz. verso banche:

1.323,97

Oneri finanziari diversi:

33,62

Erogazioni liberali:

46,00

Amm.to immobilizzazioni im.:

10.983,83

Amm.ti ord. immobiliz. ma.:

3.597,84

Svalutazione Crediti:

28,26

TOTALE

292.456,77

(*) Le ulteriori specifiche alle voci di Costo sopra riportate sono dettagliate nelle documentazioni distribuite in Assemblea e possono essere richieste dai soci alla segreteria.





BILANCIO PREVENTIVO 2004

Proventi

Consuntivo
2003

Preventivo
2004

Contributi attivi

276.216,94

271.700,00

Proventi diversi

635,24

0,00

Rivalutazione Noricum

3.375,76

1.000,00

Proventi finanziari vari

3.847,01

1.300,00

Rivalutazioni attivita' finan.

17,73

0,00

TOTALI

284.092,68

273.000,00

 

Costi

Consuntivo
2003

Preventivo
2004

Contributi associativi passivi

13.190,49

36.270,00

Acquisti beni strum. <1.000.000

326,76

100,00

Costi per utenze

10.510,52

11.050,00

Manutenzioni

1.586,97

1.600,00

Locazioni e canoni

28.997,94

29.814,00

Costi personale dipendente

131.146,98

66.866,00

Costi per servizi e consulenze

37.023,15

79.699,00

Spese viaggi Feniof

14.068,77

16.157,00

Spese commerciali

5.995,85

900,00

Spese amministrative

11.361,52

11.000,00

Spese generali varie

6.151,89

3.675,00

Oneri raccolta rifiuti

1.020,34

0,00

Altri costi di esercizio

190,08

0,00

Sopravvenienze Pass. straord.

14.871,59

0,00

Oneri finanziari verso banche

1.323,97

1.500,00

Oneri finanziari diversi

33,62

0,00

Erogazioni liberali deducibili

46,00

0,00

Amm.to immobilizzazioni im.

10.983,83

10.936,00

Amm.ti ord. immobiliz. ma

3.597,84

3.433,00

Svalutazione crediti v/so clienti

28,66

0,00

TOTALE COSTI

292.456,77

273.000