Cimiteriali

 


Cimitero informatizzato

A cura della redazione

Il problema che si rileva più frequentemente recandosi in un cimitero, specie se le visite ai defunti avvengono saltuariamente, è di ricordarsi l’esatta ubicazione della tomba. Ciò, di norma, non rappresenta un problema per le piccole realtà di paese, ma è rilevabile nelle grandi città o nei contesti comunali di medie e grandi dimensioni.

L’idea per risolvere questa problematica è venuta al ViceSindaco ed Assessore ai servizi demografici del Comune di Moncalieri (TO) Modesto Pucci, che ha pensato di dotare i due cimiteri siti sul territorio alle porte di Torino, di un sistema computerizzato atto ad agevolare i visitatori a districarsi tra loculi, padiglioni, tombe e via dicendo.

L’esigenza di un sistema che venisse incontro alle famiglie dei defunti è sorta man mano negli anni, a fronte delle migliaia di sepolture che hanno portato alla vera e propria cittadella del ricordo frequentata da centinaia di persone alla settimana.

Colonne informative“Abbiamo deciso di comprare tre quadri informatizzati e di sistemarne due al cimitero centrale di strada Torino ed uno in quello di Revigliasco - ha reso noto l’Assessore Pucci - e ci stiamo informando per avere alcuni preventivi, ma contiamo di rendere operativo quanto prima tale sistema. L’idea di informatizzare il cimitero è nata dalla volontà di consentire a tutti una ricerca agevolata per sapere dove sono sepolti i loro defunti”.

Il sistema, nella sostanza, è molto semplice. Consisterà in un video sul quale, dopo avere scritto il nome del deceduto, apparirà il luogo di sepoltura o tumulazione, con precisa indicazione del campo, del padiglione, ed ogni altra eventuale indicazione utile.

Senza dubbio una positiva iniziativa che consentirà di agevolare non poco i visitatori del contesto cimiteriale di Moncalieri.