Convegni

 


Assemblea annuale AIFAM

A cura della Redazione

In data 31 marzo 2005, si è tenuta presso l’Hotel Ristorante La Rotonda di Cepagatti (PE), la consueta assemblea annuale dei soci dell’AIFAM per l’approvazione dei bilanci.


I lavori hanno avuto inizio intorno alle ore 18:30 con il saluto del Presidente della associazione regionale Sig. Aldo Angelucci che ha proceduto con il regolare preventivo appello dei presenti.

Verificata la validità della assemblea, Angelucci ha poi proceduto a presentare il tavolo dei relatori. Essendo presente per l’occasione il  Presidente FENIOF A.Renato Miazzolo, Angelucci l’ha pubblicamente ringraziato anche a nome dell’AIFAM, per l’impegno profuso nell’ambito del proprio mandato e per la dedizione riposta nel raggiungimento degli obiettivi statutari della FENIOF.

Angelucci ha poi presentato la Dott.ssa Bozza, consulente dell’AIFAM da diversi anni, ed il Segretario FENIOF Alessandro Bosi.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto agli sponsor dell’evento ed ai propri rappresentanti, ovvero la Sig.ra Breda della ditta ELLEGI, il Sig. Pino Spagnoletti della ditta Industria del legno e il Sig. Nicola Pacucci.

Il Presidente Angelucci ha poi proceduto con la lettura della propria relazione circa l’operato del primo anno di mandato, al termine della quale ha poi passato la parola alla gentile Dott.ssa Bozza che ha preventivamente dato lettura del bilancio AIFAM e poi argomentato le diverse voci dello stesso. Si è poi come di consueto proceduto alla votazione del bilancio che è stato approvato all’unanimità. La votazione del bilancio preventivo ha comportato l’approvazione rilevando un astenuto ed un contrario.

Il Consigliere FENIOF Diodati, membro altresì dell’AIFAM, ha rammentato al Presidente di avere da tempo inviato proposte operative che, all’attuale stato delle cose, non risultano essere state prese in considerazione. Tra queste, in particolare, viene lamentata la necessità di una maggiore strutturazione e concertazione tra gli organi direttivi e consiglieri al fine di sviluppare al meglio le iniziative. Angelucci, rilevando tale proposta, ha altresì rinnovato il proprio impegno ad adoperarsi affinché tale collaborazione tra consiglieri sia più efficace, pur ritenendo di averli sempre coinvolti su tutte le problematiche che sono state avanzate all’attenzione del direttivo.

Angelucci ha poi passato la parola al Presidente FENIOF Miazzolo che, dopo avere salutato i presenti, ha illustrato l’attuale stato dell’arte del disegno di legge nazionale che in questi giorni è all’esame del Senato (S.3310) e delle recenti leggi e regolamenti regionali di Lombardia ed Emilia Romagna. Nell’ambito dell’intervento sono state toccate le problematiche e le opportunità fornite da tali normative, tra le quali l’annullamento delle vigenti convenzioni e privative sul trasporto funebre, le sanzioni per chi opera con mezzi non leciti e con contatti in ambito sanitario e, non ultima, l’importante definizione del concetto di impresa funebre e del relativo riconoscimento e qualificazione dell’attività di onoranze funebri.

Il dibattito è poi passato all’esame dei requisiti minimi per poter operare come impresa di onoranze funebri. Il Segretario dell’AIFAM Sig.Durante, ha dunque comunicato ai presenti che l’ AIFAM, ha presentato all’esame della Regione un disegno di legge che, riproponendo le linee guida delle recenti normative regionali, è anch’esso volto a garantire gli sviluppi e le qualificazioni delle imprese anche in Abruzzo e Molise, pur prevedendo personalizzazioni ed adeguamenti alle caratteristiche delle imprese di queste regioni.

Argomentando diffusamente la questione requisiti (e del relativo personale), l’argomento è poi passato sul rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro Nazionale che FENIOF ha in fase di rinnovo dagli ultimi mesi del 2004 e che attualmente è ancora in fase di trattazione con le rappresentanze sindacali di CGIL, CISL e UIL.

Il Segretario FENIOF Bosi, su invito della Dott.ssa Bozza, ha dunque elencato lo stato dell’arte del rinnovo contrattuale, rinnovo che è volto ad ottenere, nel rispetto delle parti, un CCNL più flessibile e fruibile da parte delle imprese rispetto ad un tempo e che, anche grazie ai nuovi istituti che la normativa nazionale prevede, dovrebbe poter consentire alle imprese una maggiore operatività con il personale in forze ed una naturale emersione del lavoro nero.

Rilevata una serena soddisfazione da parte dei partecipanti circa l’operato dell’AIFAM e della FENIOF sia a livello regionale che a livello nazionale, l’assemblea è poi stata chiusa dal Presidente AIFAM Angelucci intorno alle ore 21:00. Quest’ultimo, rinnovando il proprio impegno a sviluppare al meglio le iniziative programmate, invita i presenti alla cena sociale che, come per tradizione in quelle terre, ha ben presto sedotto i commensali con le proprie genuine specialità.