Home Page

Catalogo
numeri 2006


Catalogo
numeri 2005


Catalogo
numeri 2004


Catalogo
numeri 2003


Catalogo
numeri 2002


Adesioni soci

Inserzionisti

Formazione Professionale




Continuano i corsi in Emilia Romagna

La regione Emilia Romagna ha emesso una Direttiva, la n. 180 del 20 febbraio 2006, contenente “Disposizioni concernenti l’organizzazione e gli standard formativi essenziali per la formazione del personale delle imprese che esercitano attività funebre” con la quale vengono introdotti ulteriori requisiti che i soggetti proponenti le attività formative devono possedere per poter svolgere i corsi.

Uno di questi, purtroppo determinante, non è detenuto da Feniof. Vengono infatti richiesti dati di bilancio dai quali possano essere evinte attività di formazione professionale svolte dalla Federazione.

La Feniof, per più di quarant’anni, ha organizzato moltissimi corsi, ma la Regione richiede dati relativi ai soli ultimi tre anni e, non essendo la formazione una nostra attività caratteristica e continuativa pur se prevista dallo Statuto, ci troviamo nella impossibilità di proseguire autonomamente le attività così come accaduto in passato.

Ovviamente i corsi pregressi ed i relativi attestati di frequenza rilasciati da Feniof sono validi a tutti gli effetti in quanto svolti antecedentemente all’entrata in vigore della Direttiva. La soluzione per il futuro è stata identifi cata stringendo un accordo con l’Iscom, ente di formazione accreditato in Emilia Romagna ed abilitato ad effettuare formazione professionale, che facendo parte del circuito Confcommercio, con la quale Feniof ha recentemente sottoscritto il CCNL, garantisce lo svolgimento dei corsi in tutta la regione e recepisce le nostre richieste in merito ai formatori da impiegare, a salvaguardia di una elevata qualità della formazione.

Per consentire a Iscom di valutare le richieste relative alle diverse province della Emilia Romagna, invitiamo le imprese a trasmettere via fax allo 051 4150610 le proprie esigenze formative sul personale e l’eventuale provincia ove si preferirebbe poter frequentare i corsi. Ciò consentirà di organizzare in diversi territori della regione i corsi base e quelli specialistici, garantendo altresì una formazione qualitativamente analoga a quella dei corsi organizzati direttamente da Feniof.